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La vita mi ha dato due mondi-
un
mondo d’amore così raro e prezioso- da far invidia agli dei se gli dei esistessero
e un mondo di silenzio più vasto e profondo del cielo- per meditare il tempo- che scorre inesorabile
fra
le cose e noi.
Questa poesia, tratta dal libro “Incontri nel silenzio”, potrebbe essere in otto versi la biografia di Fernanda Nicolis, infatti, come vedremo, la rispecchiano semplicemente, ma in modo esaustivo.
- Sono nata a San Martino Buon Albergo, in anni che mi hanno permesso di vivere da contemporanea al famoso ’68 che anche nel nostro Paese ha avuto i suoi bei momenti. La mia famiglia era quella classica di quei tempi : un papà lavoratore, la mamma casalinga. Alle elementari mi rivelai molto brava e la mia maestra riuscì a farmi frequentare almeno tre anni di scuola media. Per chi è nato negli anni ’60 tutto questo sembra facile, ma allora era una grande conquista. Le scuole medie erano a Verona e ce n’erano solo quattro. Poi bisognava sostenere, sempre a Verona, un esame d’ammissione con gli insegnanti dell’istituto in cui si pensava di iscriversi: due prove scritte: italiano, matematica e chi riportava l’insufficienza in una di esse non era ammesso all’orale. Era un’esperienza pesante per una bambina di paese e allora San Martino era veramente paese. Comunque fui promossa e così cominciai la mia carriera scolastica. Fu un periodo molto duro mi sentivo come un pesce fuor d’acqua , e per un po’ mi pentii della scelta che avevo fatto con tanta gioia. Le mie compagne (allora le classi non erano miste) tutte “ragazze di città” erano piene di pregiudizi per le “campagnole”. Il senso di questo isolamento, di questa solitudine si possono ritrovare in alcune poesie scritte più tardi e per altre occasioni (l’animo umano profondamente non cambia):
Dal libro Le Voci nascoste pag. 50 (2001)
Infanzia - breve mattino di giochi tristi e solitari le tue ombre vaganti sono come allora mie devote compagne
mio malgrado a te ritorna il ricordo e si fa largo fra spine intricate per strappare al ramo almeno una rosellina di gioia
Ma dopo un periodo di crisi e tristezza recuperai il coraggio, ritrovai la mia dimensione e lo stimolo per andare avanti senza lasciarmi scoraggiare dall’ambiente ostile. Naturalmente riservata, mi basta ascoltare quel qualcosa che ho dentro, una tranquilla dignità che mi fa sentire “persona” anche in un mondo dove prevale l’arrivismo senza scrupoli:
Dal libro Incontri nel silenzio pag. 25 (2004)
C'è una quieta rassegnazione nelle cose - una solenne dignità come di falco che misuri le frontiere del suo volo
così - nella certezza della mia povertà con pudore vivo - e della vita parlo ma solo con voce sommessa come di chi entra in una cattedrale.
Dal libro La casa di vetro pag. 18 (2006)
Il coraggio di fermarmi:
di restare immobile e quieta come una terra priva di vento.
Lasciare che l’anima si espanda e inizi il suo ritorno a casa.
Né più, né meno di un ramo Il tempo d’autunno mi spoglia
ma come la caduta delle foglie apre lo sguardo a nuove radure,
così l’anima che si fa nuda più facilmente si fa visitare
Superati gli esami di terza media, desideravo ardentemente frequentare il Liceo Classico.
Purtroppo per me era impossibile; Liceo voleva dire per forza Università e non ce lo potevamo permettere. Cosa poteva fare una ragazza di quei tempi con interessi umanistici per trovare poi lavoro in fretta se non l’istituto magistrale? E così fu. Scrivevo anche allora poesie, i temi erano quelli che da sempre colpiscono gli adolescenti e che descrivono forti sensazioni d’amore, di dolore, d’amicizia. Poesie che ho perduto, non so quando, non so dove; ma di cui conservo quella pienezza di immagini e di sentimenti che adesso mi permettono di lasciarmi andare a questa mia poesia.
Poesia inedita
Io vivo del dentro: una stanza interiore dove il soffitto è spazio aperto sotto cui la mente si apre e l’anima trova riparo. Un percorso tutto all’interno per trovare la gioia del seme che spinge il fiore alla luce e sotto mette radici.
Intanto anche a San Martino qualcosa si muoveva: un gruppo di amici stava tentando di svecchiare l’ambiente che era lo stesso dall’inizio del secolo, in fondo ancora un paese contadino. Erano i nostri intellettuali ruspanti e naturalmente, pur mantenendo la mia naturale discrezione, ne facevo parte anch’io. Sono stati momenti esaltanti : discussioni, mostre, cinema, opere teatrali scritte da uno del gruppo e messe in scena dagli altri, insomma San Martino era una piccola Montmartre. E tra quei giovani, si è fatto largo con irruenza Giorgio e non ci siamo lasciati più:
Dal libro La casa di vetro pag. 23 (2006)
Ecco, le mie mani sono strette alle tue come anelli di una stessa catena e come la scintilla si perde lungo la gola del camino così la mia pena sfila leggera e dalle mie dita nelle tue muore.
Poesia Inedita:
A viverlo questo amore è corpo e anima guarda parla tende le mani mi trapassa la pelle mi percorre le ossa entra esce poi ritorna sogna i miei sogni canta le mie canzoni cresce respira dentro e fuori di me
ma è così che voglio viverlo con tutti i suoi laceranti soprusi l’uno all’altro strettamente legati e in lui come un’eco risuonare vivendo.
Ci siamo sposati e nello stesso anno ho iniziato a insegnare: una sede abbastanza vicina, una scuola elementare di campagna, che ora non c’è più. Qualche anno nelle vicinanze, e poi mi sono fermata qui da noi.
Una carriera sotto casa, che ho sempre cercato di svolgere con la massima dedizione ed impegno, dalla quale ho ricevuto momenti gratificanti, ma anche di sconforto, perché l’ambiente dell’insegnamento è complesso e spesso si nutre di piccole meschinità, incomprensibili a chi sta fuori
Dal libro I Luoghi dell’anima pag 13 (2006)
Quando anche la parola più vera si perde nell'indifferenza di molti e dietro di sé non lascia nemmeno il richiamo naturale dell' eco
allora capisco che ogni pensiero appartiene solo a se stesso e mi pento di aver messo all’incanto sogni – anima - mente
Una vita vissuta nella pienezza dei sentimenti, semplice e autentica: la gioia di due figli Lia e Riccardo, di due nipoti: Pietro e Francesco.
Dal libro La casa di vetro pag. 31 (2006)
In questo angolo di terra c’è la nostra semplice vita: un mondo appartato e schivo ma ardente come una lacrima Qui il cipresso saluta per primo il giorno Qui il pettirosso è solito svernare Qui vive un’anima antica: quella dei nostri fedeli incontri Qui e soltanto qui è nostra la linea remota del cielo
e infine verso i quarant’anni la “ritrovata” passione per la poesia. Ho cominciato a scrivere versi, dapprima come appunti personali, poi come autentica dimensione della mia vita, del mio rapporto con gli altri; versi capaci di accompagnarmi quotidianamente e di dare al mio esistere un ulteriore significato.
Dal libro La casa di vetro pag. 63 (2006)
Ora È tempo di semina La terra è arata e la luna piena
In mano una manciata di versi piccoli semi affidati al tempo
A volte mi si chiede quale sia la molla che mi spinge a scrivere versi. Penso che questa domanda nasca dal fatto ,che malgrado si parli molto di poesia, in realtà sia quasi impossibile darne una definizione soddisfacente. D’altra parte c’è anche, nell’opinione comune, il convincimento che il poeta sia una persona esclusivamente “ripiegata” su se stessa, poco “attenta” e spesso “disinteressata” del mondo esterno. Per conto mio invece, credo non ci sia persona più attenta ed interessata del poeta: la sua ricerca indaga tutti i molteplici aspetti dell’animo umano, del mondo, dei suoi contrasti, delle sue meraviglie, delle sue alienazioni.
Dal libro Incontri nel silenzio pag.74(2004)
Sono tracciate dall’odio le strade che cammino e sono le sole che conosco
La mia casa è una tomba di fango e soltanto lì mi è permesso vivere
Tutti i giorni i miei figli giocano con la morte
Tutti i giorni alzo una croce al loro disincanto
Ho pianto e la mia faccia si è bagnata di sangue
Ho gridato e la mia bocca si è riempita di terra Nemmeno un fiore ho potuto salvare
Sono la donna senza volto
Sono una donna afgana
Dal libro Incontri nel silenzio pag. 75 (2004)
Quindici febbraio Duemila tre Volevamo riscrivere il mondo e abbiamo scelto sette colori – gli stessi per tutti
Li abbiamo stesi uno dopo l’altro a fasciare il mondo intero. Indistruttibile arcobaleno è la nostra speranza.
Così – almeno per un giorno – abbiamo creduto nell’uomo.
E ancora:
Dal libro Vie di sosta e d’abbandono pag.60 e 65 (2009)
E’ la terra delle case di latta dei materassi pulciosi dei corpi disfatti delle mani rapaci degli sguardi sfuggenti dei miseri stracci appesi a un chiodo della muffa del fango Qui non c’è fruscio d’erba e d’acqua questa è la terra degli alberi morti Qui l’anima si sfalda come un foglio di carta straccia questa è la terra degli uomini infranti
E i bambini hanno occhi immensi e negli occhi l’esilio del cielo.
Un altro giorno: l’alba spargerà la sua luce radiosa e la rugiada brillerà sul prato. I pioppi danzeranno flessuosi e il ruscello riprenderà a cantare sotto le verdi ombre.
Ma chi si curerà di me in questa culla di fango dove mi sono disperso consumato da mille ferite?
chi si curerà degli altri dispersi come me tra le rosse rovine di una terra morente?
Un altro giorno Un altro ancora e nemmeno il cielo saprà che ce ne siamo andati.
Dal libro I luoghi dell’anima pag.23 e 34 (2006)
Ci sono fatti che scorrono lievi come inavvertiti dall’anima – sembra non lascino traccia tanto è umile la loro forza – invece penetrano a fondo – come certi fiumi che a nostra insaputa inventano forme divine e arcane. Delle sue più intime grotte l’anima conosce la soglia – quasi per gioco entra e si perde in un prisma d’infiniti colori
Venne un vento odoroso di resina e d’erba con abili mani ridisegnò i monti cancellò nuvole e foschie lontane lasciando un cielo intatto e teso come uno specchio
Al prato restò quel leggero fruscio che tanto piace alla farfalla e al fiore….così fu certo a tutti che l’estate non era ancora finita
Personalmente ritengo che la poesia sia come “un sogno fatto in presenza della ragione”, che nasca dagli spazi più profondi dell’anima ma, che una volta emersa, intervenga la ragione a controllarla: un fondersi concreto e misterioso di due logiche diverse,di due linguaggi contrapposti. Una tensione introspettiva, un’ analisi severa e rigorosa , tutta rivolta alla ricerca del senso della vita.
Dal libro I luoghi dell’anima pag. 45 e 46 (2006)
Vive di penombra il sogno Una luce troppo ardente ne disperde il fragile corpo Un buio troppo denso ne può assorbire l’anima ma nell’armoniosa fusione di luce e d’ombra il sogno vive e cresce scruta l’infinito racconta l’incredibile diventa poesia
Tutti i giorni ricevo in dono una storia A notte fonda la trascrivo perché non si perda nel buio della veglia. Sono prigioniera del sogno tenera notte… Sono afflitta dal tempo fragile giorno…
Soffia tra i fogli un presagio che mi disordina l’anima
da Vie di sosta e d’abbandono pag.12 – 17 – 67
Anche se caduti lasciatemi almeno il profumo petali di rosa: sarà per me il ricordo di quando raccontavo del fiore.
Pensiero dopo pensiero, sogno dopo sogno per cieli sempre diversi e ancora più oltre per spazi senza fine come se non ci fossero porti d’arrivo ma soltanto crocevia di passaggio come se non ci fossero dei ma soltanto mondi di luce.
Sulla linea dello sguardo tutta la bellezza è ombra: una lunga ombra che vela la pena infinita delle cose. Ma nel profondo il cuore batte batte e sogna: alberi che inseguono il vento prati verdi al di là dei confini aromi dolci e teneri e bagliori di stelle perfette.
Scrivere poesia è sempre e comunque “un mettersi in gioco” ma non potrei fare altrimenti, perché la poesia è la mia più autentica e profonda forma di comunicazione.
Nel buio che copre le tante insidie della notte lascio ai miei pensieri la libertà di non mentire
Febbraio 2007 - A cura di Anna Solati
Bibliografia
Vincitrice
di molti riconoscimenti di prestigio, partecipa a rassegne e concorsi
letterari nazionali e internazionali ed è inserita in antologie e riviste di
poesia contemporanea.
"La poesia è donna" Ed. Gianni Bussinelli (2019)
- Concorso Letterario Internazionale “Città di Pontremoli” con Premio speciale Poesia al femminile (2019) - Premio Internazionale di Letteratura “ G.A.Cibotto”
con Premio del Presidente della Giuria- Saggistica (2020) - Premio Biennale “Dal Golfo dei poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara” Terzo premio –Saggistica (2020).
“Dentro il paesaggio” Ed. APE (2015) A. Pensa
1° Premio “ San Valentino” Terni 2015 4° Premio “ Prato, tessuto di cultura” Prato 2017 Targa IPLAC “premio Città di Pontremoli” MS 2018
"Solitudini" Ed. APE (2012) A. Pensa
3° Premio poesia edita al Concorso Naz. ”Il Litorale” (2020). 1° Premio “San Valentino” Terni - 2013 1° Premio “Pennacalamaio” Savona – 2013 Menzione d’onore “Premio Calliope” Ovada 2013 Segnalazione di merito “Santa Maria in Castello” Pisa 2013
"Vie di sosta e d'abbandono" Ed. APE (2009) A. Pensa
Premio Speciale “Città di Pontremoli” MS 2015 1° Premio “Danilo Masini” Montevarchi (AR) 2010 1° Premio “Michelangelo” Ovada Al 2010 Primo Premio “Città di Pinerolo” Pinerolo 2009 Primo Premio “G. Gronchi” Pontedera 2009 1° Primo Premio “ Prato, tessuto di cultura” 2009 Secondo Premio “Città di Carignano” 2009 Secondo Premio “S.Valentino” 2009
“I luoghi dell’anima” Ed. A. P. E ( 2006) – Trofeo, autore dell’Anno 2005
Trofeo, autore dell’Anno 2005 Titolo di Accademico Valentiniano Primo Premio “ S. Valentino” 2007 Secondo Premio “Calliope” 2008
“La casa di vetro” Ed. La Grafica ( 2006)
Primo Premio “ Michelangelo” Ovada – 2008 Premio Speciale “Firenze, Capitale d’Europa” - 2009 Secondo Premio “Massa” Massa - 2010
“Incontri nel silenzio” Ed. La Grafica (2004)
Primo Premio “Michelangelo” Ovada – 2005 Primo Premio “S.Valentino” Terni - 2005 Secondo Premio “ A.U.P.I.” Milano – 2005 Secondo Premio”Pinayrano” Pino T. - 2005 Primo Premio “Madre Terra” Assisi - 2005
“Le voci nascoste” Ed. La Grafica (2001)
Primo Premio “ S.Valentino” Terni – 2002 Primo Premio “ Versilia” Lucca - 2002 Primo Premio “ Assisi” Perugia - 2002 Primo Premio “Duomo” Orvieto – 2003 Secondo Premio “Pinayrano” Pino Torinese 2003 Secondo Premio “Spazio Donna” Striano – 2004
Vincitrice di molti altri riconoscimenti di prestigio per la poesia inedita, è iscritta dal 2002 a F.I.D.A.P.A. VR – Est, dove organizza e cura incontri di poesia; partecipa inoltre a rassegne e concorsi letterari nazionali e internazionali, è inserita in antologie, riviste di poesia contemporanea, e sul sito Literary.it
Trofeo “Autore dell’anno” e titolo di Accademico Valentiniano 2005 Titolo di Accademico Leopardiano “Martino d’Oro” 2012 Targa “Eccellenze Fidapa” 2017
Note critiche:
“Con il suo nuovo “Solitudini” l’autrice ci offre una selezione poetica preziosa e raffinata, dove contenuto e mezzo espressivo sono distillati nell’essenzialità, inconfondibile sunto della sua ricerca letteraria. La logica rigorosa, la sistematicità del ragionare per parti, l’ordine consequenziale non sono solo strumento sapiente della forma poetica, ma modo di essere, e si riflettono nell’organizzazione spazio-temporale dell’intera opera. Al contempo, sensibilità e riservatezza alleviano gravità, attenuano asprezze e restituiscono aspettative e fiducia.” Arch. Elvira Pensa da Solitudini
“Forse guarderei, senza vedere, se non avessi gli occhi della solitudine” Nella solitudine tutto si compie. Attraverso il “mestiere “ della solitudine si colgono le necessità che spesso guidano le nostre azioni. “E’ la mia solitudine una finestra che ascolta..” – “..una finestra che guarda…”. E ancora “senza nuvole/ anche il cielo è più solo”. Ma il cielo tutti noi abbraccia. Siamo dunque noi stessi ad esercitare quel sentimento che è la solitudine. Senza saperlo la nostra esistenza: avendo radici e rami forti sopportiamo con più forza “il peso della neve”. L’essenza di questi versi sono espressione di una grandissima intimità che, in contrapposizione, diventano per l’autrice mani protese verso l’umanità tutta.” Arch. Fabio Bernardi da Solitudini
Una malinconia sottile stempera i versi che fluttuano questa realtà di cui colgono il senso dell’infinito. Una realtà di cui emerge la fragilità incommensurabile che travalica lo spazio e il tempo. L’espressività, inoltre, è riservatezza, empatia ed autenticità, qualità che rendono “Solitudini” strumento di lettura dell’essenza vera del poeta e della sua personalità. Dott.ssa Antonia Zazzeroni da Solitudini
“In questa raccolta l’autrice opera una sintesi, non solo stilistica, ma anche contenutistica (rapporto realtà/sovrannaturale, emotivo/psicologico). Si assiste ad una purificazione della poesia, che consiste nel gettar via gli “impedimenti”, per evidenziare i poteri di suggestione, i “fluidi” spirituali emanati dalla natura, per arrivare all’io profondo e smuovere le zone più oscure dello spirito. I movimenti del paesaggio sono come sentiti dall’interno, le immagini sono prese dalla polvere del sensibile, non hanno il compito di descrivere gli oggetti interni, ma di illuminare le intime emozioni. Si crea quindi una stretta relazione tra mondo fisico e spirituale, a dimostrazione che tutto il visibile riposa sull’invisibile, l’intelligibile sull’incomprensibile, il “conosciuto” sullo “sconosciuto”. Perché l’anima, per la sua origine e per il suo destino, non trova la sua vera patria se non nell’aldilà spirituale dove s’immerge la natura.” Prof. ssa Valeria Zanetti da Dentro il paesaggio
“Ricerca preziosa e raffinata non soltanto linguistica e semiologica, quanto, piuttosto, sinestetica (fruscio d’ombra; bianco lo sguardo della notte; nostalgia velata d’azzurro; sussurro rosato dell’erica; E la notte giunse taciturna e stellata) E’ con lo sguardo profondo del minuto, quasi invisibile, anche imperfetto, che l’autrice coglie le leggi della natura e soprattutto la bellezza: “ Anche in una pozzanghera/ il cielo è infinito.” Arch. Elvira Pensa da Dentro il paesaggio
“La limpidezza è il grande pregio della raccolta che lascia al lettore un album di immagini nette, stagliate da alti toni e vividi contrasti e dove la luce gioca il suo ruolo fondamentale per il rilievo del dettaglio. L’essenzialità nulla sottrae alla fluidità del verso e ai messaggi di pacatezza e di quiete che infondono.” Prof.ssa Loretta Santini da Dentro il paesaggio
“ Poesia caratterizzata dalla levità delle sensazioni e dall’indefinitezza evocatrice delle immagini, ciò che crea la suggestione maliosa dell’arte e del mistero. E’ come se l’autrice si muovesse in una nebbia, dove tutto è evanescente e la poesia è allora intuizione dell’ignoto….” Dott.ssa Flavia Buldrini da Vie di sosta e d’abbandono”
“La poesia di Fernanda è un canto di tutto ciò che il cuore non può contenere e uscendo fuori allo scoperto trova le parole per donarci la sua poesia. Una poesia che chiama i nostri occhi e il nostro sentire a raccoglierla specie là dove i verso rimane sospeso, in attesa di chi può e sa capire. La luce bianca di un giorno di neve sfilando in una processione di lacrime porta con sé anche il sogno di un mondo eternamente bianco. La poesia di Fernanda Nicolis è questo bianco luminoso: un nido di quiete per i nostri pensieri. “ Elisa Zoppei
“Una poesia apparentemente immediata, per nulla facile, che si lascia leggere e poi rileggere, una poesia che resta intatta nella sua compostezza, pur concedendosi a piene mani. Raccogliere notte dopo notte/ i versi di chi vive straniero/ a se stesso e al suo sogno Il compito antico del poeta – donna, che dà a quanti sanno sognare e sono nomadi nei meandri del mondo, una cittadinanza, un approdo.” Ernesto Severino
“Sono anche questi piccoli pezzi musicali. Senza rima, senza punteggiatura, scanditi da in armonioso ritmo interno che segue la naturalezza del parlare. Senza titolo per non limitare la individuale ricettività del lettore. Pudicamente evocati, in un lampo e con tocco leggero.” Franca Barbuggiani
“Fernanda, nella sua assoluta umiltà, non ritiene che la sua poesia possa avere una connotazione metafisica e invece oggetti, luoghi, situazioni si accampano, nei suoi versi, con l’assolutezza simbolica di un De Chirico. Conosce i diversi livelli e le differenti segmentazioni di un discorso dell’anima che ella vive a livello esistenziale e che nei suoi versi dona agli altri, per creare un nucleo sociale di luoghi psichici; universalizza il proprio vissuto ma quasi si stupisce di quanto la sua intellettualità e della sua fatica di vivere riesca a calare nelle sue liriche……. Ho letto questi frammenti emotivi, così compatti e organizzati a livello di comunicazione interiore da poter essere considerati un poema psicologico, con una emozione ansiosa, vorace, che mi spingeva a sfogliare rapidamente le pagine per scoprire altri fulgori, nuove e sempre più avvincenti epifanie dell’anima.” Claudio Fantozzi
“Meglio, invece ricercare se nella poesia di Fernanda ci siano delle tematiche, dei filoni costanti che l’autrice visita con acuta e rara capacità di analisi a cui la propria femminilità aggiunge ancora più valore. Dei filoni, delle tematiche espressi in una forma che appare attenta alla grande lezione ungarettiana, ….” ….”Capisco benissimo che per Fernanda la poesia è un rischio e vale la pena di correrlo. Sempre, perché il sogno vive e cresce/ scruta l’infinito/ racconta l’incredibile/ diventa poesia.” Giuseppe Corrà
Il silenzio e la solitudine, una miscela esplosiva che mette in orbita una poetica efficace, gradevole, intensa. Infatti, proprio il silenzio appare protagonista quando l’autrice affronta temi intimistici, di chiara impronta personale, anche se comuni a tutti: “come una culla scavata/sotto il peso del corpo”per mediare il tempo che scorre inesorabile. Ma non rinuncia a sognare, a desiderare “una notte/ di mele acerbe/ e di more”.Bella forma poetica, semplice ed immediata, di sicuro impatto sul lettore. Pinerolo 16 ottobre 2005 Fabrizio Legger
Un viaggio interiore, attraverso i paesaggi dell’anima, raccontato con un linguaggio lieve, semplice, essenziale ma poeticamente funzionale all’espressione della complessità dei sentimenti umani. Nelle segrete stanze del cuore essi sono ben custoditi e conservano intatta la preziosità della loro forza e la purezza della loro essenza. Marcella Cisilino
Un sapiente dosaggio tra notazioni musicali e notazioni pittoriche. Una letizia di immagini, di contrappunti, caratterizzano la raccolta lirica di straordinaria suggestione… Una letizia d’immagini, una ricca aggettivazione che impreziosiscono questa raccolta. Carla Mazzolini
Emerge spesso il tono dolente in liriche anepigrafe, come momenti di una riflessione che concettualmente circoscrive il mondo interiore dove gli accadimenti vi si rispecchiano; l’osservazione è penetrante: “Sulla linea dello sguardo/ tutta la bellezza è ombra/; ciò s’intravede oltre l’opacità delle cose, di luoghi senza luce, quando memoria e sogno e ideale riescono ad infrangere l’ostile realtà per situarsi a un livello spirituale. La beltà, forma intangibile che nasce dalla parola, trova l’acme nei testi descrittivi; se la bellezza è emblema, l’immagine si rifrange al suono evocativo: “spirali d’oro/ d’una cetra antica” Pubblicata su Literary. It Luciano Nanni
Dalla silloge poetica di F. Nicolis, “Vie di sosta e d’abbandono” scaturisce una profonda, a tratti malinconica riflessione sul senso della vita e sul mondo che la circonda. Attraverso versi che scandagliano l’universo dell’anima apre al lettore spiragli e infinite sfumature di interiorità. Lo stile ben curato ed un lessico ricercato dimostrano una notevole maturità poetica…….. Nicoletta Corsalini
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