Home

 

 

 

Bibliografia 

         

 

Alloro Roberto,

La fabbrica della nuova chiesa parrocchiale di Marcellise (sec. XIX), trascrizione del registro intitolato: Attività e passività della fabbrica della Parrochia sino anno 1825. Amministrazione risguardante la fabbrica della nuova Chiesa Parrochiale di Marcelise. Quaderni per una storia della Chiesa Parrocchiale  della Cattedra di San Pietro in Marcellise. Documenti. N° 1. Il documento è  visibile in formato PDF 1.414kb.

La chiesa della Cattedra di San Pietro in Antiochia di Marcellise nelle memorie dei suoi parroci (1687-1813). Trascrizione del registro intitolato: 1687 Memorie de Legati et altro della Venerabile Chiesa Parochiale di San Pietro di Marcelise. Quaderni per una storia della Chiesa Parrocchiale  della Cattedra di San Pietro in Antiochia di Marcellise Documenti - N° 2. Il documento è visibile in formato PDF 2.644 kb.

La causa per la proprietà dei quadri di  Girolamo Dai Libri e Francesco Morone nella Chiesa Parrocchiale di Marcellise. Trascrizione del ms. n° 3307 della Biblioteca Civica di Verona intitolato: Fabbriceria di Marcellise contro Dal Pozzo. Quaderni per una storia della Chiesa Parrocchiale  della Cattedra di San Pietro in Antiochia di Marcellise Documenti - N° 3. Il documento è visibile in formato PDF Kb 2.269.

San Pietro in Cattedra a Marcellise la chiesa e la comunità, Parrocchia di San Pietro in Cattedra (Marcellise), Scripta Edizioni, febbraio 2015.

 

Biancolini G.B.,

Notizie  storiche delle chiese veronesi,  libro V, parte I, Pag 97, Verona 1752.

 

Bertagna Agenore,

San Martino ’80. Panoramica retrospettiva socio-economico-politico-sportive di San Martino B.A. Il libro è disponibile presso la Biblioteca locale “Don Milani”. 

 

Croin Livio,

San Martino B.A., Verona, 1961.

Il libro è una versione non molto diversa da quella di G.B. Stegagno, si può consultare presso la Biblioteca locale “Don Milani”.

 

Fasanari Raffaele,

L’armata russa del generale  Suvarov attraverso Verona :1799-1800. Verona: Vita veronese, 1952.

E’ il periodo in cui inizia in Italia l’offensiva dell’esercito della Repubblica francese contro la coalizione austriaca—tedesca-russa. Una parte dell’ armata russa viene stanziata a San Martino B.A. con danni gravissimi per la comunità che deve mantenerla.

Il libro, come altre interessanti pubblicazioni dell’ Autore sulla storia di Verona nell’ottocento,  si può trovare consultando l'Archivio Bibliografico Veronese (http://abv.comune.verona.it)

 

Ferrari Luigi,

San Martino Buon Albergo nel Novecento: Giovanni Battista Stegagno, Angelo Invernizzi, Egidio Peroni. Comune di San Martino Buon Albergo - Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani. 2008. Il libro si può consultare, presso la Biblioteca locale “Don Milani”.

San Martino Vescovo in San Martino Buon Albergo. Parrocchia di San Martino Vescovo, Tip. La Grafica, novembre 2015.

 

Pasa Marco,

San Martino B.A. Una comunità tra collina e pianura, San Martino B.A., Biblioteca Comunale, 1998.

L’opera è suddivisa in quattro sezioni:

Il teatro della storia.

La preistoria e l’età romana.

Il medioevo e l’età moderna.

L’età contemporanea.

Il libro ricchissimo di materiale fotografico, ha una bibliografia accurata. Si può ancora acquistare,  consultare o prendere in prestito presso la Biblioteca locale “Don  Milani”.

 

Piazzola Piero,

Arti, mestieri e tradizioni a San Martino B.A., San Martino B.A., Biblioteca Comunale, 2002.

Il libro non è solo un elenco delle “arti” e mestieri perduti, ma un richiamo alle origini della Comunità con riferimenti costanti al lavoro dello Stegagno. E’ ricco di immagini, disegni e fotografie.

Il libro si può acquistare, consultare o prendere in prestito presso la Biblioteca locale “Don Milani”.

 

Solati Anna,

San Martino Buon Albergo, dal fascismo alla fine della seconda guerra mondiale. Comune di San Martino Buon Albergo, biblioteca Comunale don Lorenzo Milani, novembre 2014.

1940-1945 due ragazzi in guerra. Comune di San Martino Buon Albergo, biblioteca Comunale don Lorenzo Milani, 2018.  

 

Spiazzi Sergio,

San Martino B.A.: Feudi, Corti, Ville tra il XV e XIX secolo (il documento è visibile in formato PDF Kb 2349) . San Martino B.A., Biblioteca Comunale, 2000. Il libro è molto documentato e completo. Si può ancora acquistare,  consultare o prendere in prestito presso la Biblioteca locale “Don Milani”.

San Martino delle Chartere (il documento è visibile in formato PDF Kb 2652), Storia delle attività industriali lungo il Fibbio negli antichi territori di Montorio San Martino Buon Albergo e Marcellise. 2006. Comune di San Martino Buon Albergo - Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani. 2008. Il libro si può consultare, presso la Biblioteca locale “Don Milani”.

Le Ferrazze: storia di un borgo industriale, in “Dove erano gli oleifici”di Giorgio Tricarico, p. 43-62, Verona, 1989.

Chiese, oratori e monasteri tra Marcellise e San Martino B.A.(il documento è visibile in formato PDF Kb 1377), in: “Festa al Campagnol” 8-9-10 giugno 2001, S. Martino B.A. – p. 5-127.

San Martino Buon Albergo, la grande guerra, volume I e II, Comune di San Martino Buon Albergo, Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani, 2015-2016. (documenti: Vol. 1 visibile in formato PDF Kb 5668Vol. 2 visibile in formato PDF Kb 4418).

San Martino Buon Albergo, La seconda guerra mondiale, dall'Impero alla Repubblica, Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani, 2018. (il documento è visibile in formato PDF Kb 6855).

San Martino Buon Albergo AD Quintum, Le origini dalla formazione all'età romana, con contributi di Brunella Bruno-Samantha Castelli-Elisabetta Piccolo, Comune di San Martino Buon Albergo - Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani, 2023.

 

Stegagno Gian Battista,

Guida di San Martino B.A. e Marcellise, Verona, 1928.

L’autore, già Sindaco del paese negli anni 1906-1914 ha scritto il libro fondamentale per conoscere la storia del paese, le sue costruzioni più importanti, le opere d’arte che si trovano nelle chiese, oratori, ville. Sono riportati  gli elenchi degli esercizi commerciali delle varie associazioni e, nelle  pagine finali, la pubblicità degli “Sponsor”.

Il libro si può consultare, presso la Biblioteca locale “Don Milani”. Recentemente è stato ripubblicato nei quaderni “Festa del Campagnol”.

 

Tricarico Giorgio,

Dove erano gli oleifici, storia ed immagini di un recupero ad uso abitativo a Ferrazze di San Martino Buon Albergo. Abitcoop Verona, Cooperativa San Michele. Cierre edizioni 1989. Il libro si può consultare presso la Biblioteca locale “Don Milani”.

 

Zusi Egidio,

Dal territorio alla comunità.  Biblioteca Comunale Don L. Milani. Cierre Grafica - Caselle di Sommacampagna Verona 2010. Il libro si può consultare, presso la Biblioteca locale “Don Milani”.

   

AA.VV. Monografie “Festa al Campagnol” dal 1990 al .....

Fascicoli di grande interesse perché trattano la storia del nostro Paese da molteplici punti di vista. I fascicoli dovrebbero essere tutti disponibili, per la sola consultazione presso la Biblioteca locale “Don Milani”.

Collana annuale Festa al Campagnol, realizzata, in occasione dell'omonima festa del quartiere Borgo della Vittoria 
(Parrocchia di Cristo Risorto) dal Comitato Festa al Campagnol.  
 

2019

Ferrari, Luigi. Don Alessandro Giusti "un prete tra la gente".

 

2018
Ferrari, Luigi. Don Giuseppe Maria Gilardoni “sapiente, santo, famoso”.

 

2017
Ferrari, Luigi. Marcellise: identità perduta. L'ultimo secolo di storia civica (seconda parte). 
     

2016
Ferrari, Luigi. Marcellise: identità perduta. L'ultimo secolo di storia civica (prima parte). 

 

2015
Ferrari, Luigi. San Martino Buon Albergo: presenza militare e vita civile (1901-1950).

 

2014
Ferrari, Luigi. La scuola elementare a San Martino Buon Albergo: seconda parte (1926-1975). 

 

2013
Ferrari, Luigi. La scuola elementare a San Martino Buon Albergo: prima parte (1843-1925). 

 

2012
Ferrari, Luigi. Festa e pane. La banda musicale di San Martino Buon Albergo. Le pese pubbliche di San Martino Buon Albergo. 

 

2011
Ferrari, Luigi.  San Martino Buon Albergo, militari e vita civile : 1800-1887.

 

2010
Ferrari, Luigi. L'Asilo infantile Agostino Antonini: 1880-1983.

 

2009
Ferrari, Luigi. "Qui vidi gente più ch'altrove troppa": trent'anni di "Festa al Campagnol".

 

2008
Ferrari, Luigi. Sua grandezza la miseria: la Congregazione di carità a San Martino B. A.

 

2007
Ferrari, Luigi. Angelo Invernizzi: un costruttore, il suo tempo... e il dopo.

 

2006
Ferrari, Luigi. Giovanni Battista Stegagno: un esteta immerso nel senso civico.

 

2005
Ferrari, Luigi. Don Egidio Peroni: un filantropo col tricorno.

 

2004
Stegagno, Giovanni Battista.  Guida di San Martino Buon Albergo e Marcellise.

 

2003
Ferrari, Luigi. La Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani. La Casa di riposo San Giuseppe.

 

2002
Ferrari, Luigi. La chiesa di Cristo Risorto in San Martino Buon Albergo. Casette.
 

2001
Spiazzi, Sergio.  Chiese, oratori e monasteri tra Marcellise e San Martino B. A.

 

2000
Ferrari, Luigi. Segni della devozione popolare a San Martino Buon Albergo.

 

1999
Spiazzi, Sergio.  La tenuta Musella. Le corti di San Martino B. A. La famiglia da Lisca ed il feudo di Formighè. Mambrotta. Indagini sulle origini di un toponimo. Schede storiche di San Martino B. A.

 

1998
Piazzola, Piero. Arti e mestieri di una volta.

 

1997
AA.VV. A cura di Ferrari, Luigi. San Martino nella Diocesi di Verona / a cura di Luigi Ferrari 

 

1996
Spiazzi, Sergio. Il Fibbio: storia di un fiume. La parrocchiale di San Martino. La parrocchiale di S. Pietro a Marcellise. La villa Musella. Le corti di San Martino. Fatti civici in S. Martino.

 

1995
Piazzola, Piero. Parole e memorie. 

 

1994
Piazzola, Piero.  Perché questo cognome?    

 

1993
Piazzola, Piero. Campagnol: gli ultimi giorni di una fattoria.
Penazzi, Roberto. ... vie ... vie negli anni 
Ferrari, Luigi. ... e per le vie del borgo.
 

1992
Piazzola, Piero. Proverbi per un anno. Proverbi e... morale. Proverbi ... e la famiglia. C’era una… una volta.

 

1991
Spiazzi, Sergio.  Appunti di storia sanmartinese.

 

1990
Numero 1/1

 

AA.VV, Camminando nel verde.

Passeggiate a Marcellise, comune di San Martino B.A.

Dopo una parte iniziale dedicata alla storia di Marcellise, il libro illustra 3 percorsi nei suoi dintorni con rilievi altimetrici, lunghezza del percorso, dislivello. Nell’ultima sezione vengono brevemente descritti gli aspetti della vegetazione arborea e faunistica. La pubblicazione è disponibile presso la Biblioteca locale “Don Milani”.

 

 

Altre fonti in cui trovare frammenti di storia o cronaca che possono aver interessato il paese

 

 

- Alberti Valentino, Il diario dell'oste, raccolta storica cronologica, Verona 1796-1834, a cura di Maurizio Zangarini.

 

- Athesis, 1900-1999. Il secolo che ha cambiato il mondo: Cent'anni di storia e di cronaca veronese attraverso le pagine de L'Arena;

 

- Dalla Corte Girolamo, L'istoria di Verona, divisa ... In XX. libri. - Verona, Giolamo Discepolo 1594 Girolamo dalla Corte;

 

- Dean Giovanni, Scritti e documenti della resistenza Veronese (1943-1945), Provincia di Verona;

 

- Dell'istorie della città di Verona, Volume 3;

 

- Girardi, Gianluigi, La Gazzetta di Verona 1943-1945, Verona: Edizioni Stimmgraf, stampa, 1985;

 

- Istorica della città di Verona sino all'anno 1517 divisa in undici epoche, Volume 14;

 

- L'Istoria Di Verona: Divisa In Dve PartI, Et in XXII Libri, Nella Qvale Non Solo A Pieno Si contengono le cose pertinenti alla detta Città, ma molte altre ancora si toccano, che alle altre Città, & luoghi circonvicini si aspettano, Volume 1;

 

- Moscardo Lodovico, Historia di Verona di Lodouico Moscardo patritio veronese. Nella quale si contengono i sucessi occorsi, dall'origine sua, sino all'anno 1668;

 

- Muraro Beppe, Ferrazze 26 aprile 1945 il silenzio e la memoria, Istituto Veronese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea. Comune di San Martino Buon Albergo, 2005;

 

- Perini Osvaldo, Storia di Verona dal 1790 al 1822 di Osvaldo Perini, Volume 1;

 

- Pier Zagata, Continuazione della cronica della città di Verona, descritta per Pier Zagata. Verona 1745-49;

 

- Priante Giovanni, Verona libera. Maggio 1946-Giugno  1947, Un quotidiano per la città dopo la guerra, Scripta  edizioni, 2011;

 

 - Rizzoni Jacopo, Cronica della città di Verona colla continuazione di Jacopo Rizzoni, ampliata e supplita da Giambatista Biancolini (etc.)- Verona, Dionisio Ramanzini 1745-49;

 

- Saraina Messer Tonello, Le Historie e fatti de' Veronesi ne i tempi del popolo e signori Scaligeri, descritte dall'eccellentissimo... Messer Torello Saraina;

 

- Sormani Moretti Luigi, La Provincia di Verona, volume 1-2-3, Firenze Leo S. Olschki - editore, 1898-1904.

 

- Tamo Angelo, Breve compendio cavato dalla sua Historia di Verona. - Verona, Angelo Tamo 1598;

 

- Tragni Angelo, Le Battaglie nel Veronese, Editoriale della Scala, Grafiche Piave;

 

- Varanini Gian Maria, Il Distretto veronese nel quattrocento - Vicariati del comune di Verona e vicariati privati, Fiorini - Verona, 1980.

 

- Vecchiato Francesco, Verona nel Novecento: 1900-2000 cent'anni di storia / Francesco Vecchia;

 

- Vedovelli Giorgio, Crimini e misfatti nel Veronese / Giorgio Vedovelli, 1994;

 

- Fernando Zappi, Guida della Città e Provincia di Verona, triennio 1920-21-22 e triennio 1926-27-28.

 

- Raccolta del giornale della Parrocchia “Qui San Martino” dall’ottobre 1990 al giugno 1993. Il libro si può consultare presso la Biblioteca locale “Don Milani”;

 

- Archivi Parrocchiali, di San Martino B.A. e Marcellise;

 

- Archivio Storico del Comune di San Martino Buon Albergo;

 

- Archivio di Stato.